Ottobre è il Mese Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del cancro al seno. Ottobre è il mese di DFuture. La lotta contro il cancro al seno è quello per cui il progetto DFuture è nato. Abbiamo affrontato personalmente questo problema e cerchiamo, da sempre, di rendere la vita più semplice a chi affronta il percorso chemioterapico per combattere il cancro al seno.
Noi ci occupiamo di occhiali e con gli occhiali finanziamo i nostri eventi e i nostri progetti dedicati alla lotta, in ogni sua forma, al cancro al seno. Per questo oggi vogliamo parlarvi di come l’AC, il trattamento chemioterapico per trattare il cancro al seno, influenza la vista.
Nell’affrontare AC è un trattamento chemioterapico usato per trattare il cancro al seno. Costituito da una combinazione di adriamicina e ciclofosfamide, la chemioterapia AC è spesso usato per aiutare a prevenire il cancro di tornare dopo un precedente trattamento come la chirurgia o la radioterapia. Ma può essere utilizzato anche prima dell’intervento chirurgico, soprattutto se le cellule tumorali si trovano nei linfonodi della ascella. AC non è priva di effetti collaterali. AC può prendere un tributo sul corpo umano, tra cui gli occhi del paziente.
Storia
Effetti collaterali da chemioterapia oftalmici sono ancora piuttosto raro. Tuttavia, come i pazienti sottoposti a più lungo e un trattamento aggressivo, gli effetti collaterali hanno iniziato ad apparire.
Cause
Farmaci chemioterapici possono causare ogni sorta di effetto collaterale. I farmaci sono tossici e hanno lo scopo di uccidere le cellule cancerose, ma possono danneggiare il corpo. Adriamicina, noto anche come doxorubicina e ciclofosfamide influenzano gli occhi in modi diversi. Nel complesso, alcuni sintomi oculari sono più comuni di altri, ma non si può dire ciò che i sintomi, se del caso, un paziente può avere.
Effetti collaterali
Effetti collaterali oculari da chemioterapia AC può richiedere qualche forme diverse. A volte gli occhi di un paziente può strappare, mentre altri pazienti si possono trovare con gli occhi irritati. Questi effetti indesiderati sono generalmente associati con adriamicina. Il più noto effetto collaterale oculare è congiuntivite, comunemente noto come occhio rosa. Gli effetti collaterali del farmaco cyclophoshamide sono più rari, ma in alcuni casi possono causare visione offuscata o blefarocongiuntivite, una forma di congiuntivite che comprende l’infiammazione delle palpebre.
Trattamento
La congiuntivite può essere trattata con colliri che vengono utilizzati per ridurre il dolore e prurito. Poiché i pazienti chemioterapia hanno una conta leucocitaria inferiore in generale, un medico può prescrivere un antibiotico per aiutare a combattere l’infezione. Qualsiasi effetto collaterale dovrebbe essere esaminato da un medico familiarità con protocollo di trattamento del paziente.
Prevenzione
Mentre gli effetti collaterali oculari da chemioterapia AC sono per lo più temporanee, possono ancora causare pazienti evidente disagio durante il trattamento. Purtroppo, non vi è alcun modo per prevenire l’attacco di tali sintomi. Migliore scommessa di un paziente è quello di informare rapidamente il proprio medico su eventuali effetti collaterali e venire con un corso o trattamento.
Per maggiori informazioni su questo argomento, vi raccomandiamo di leggere l’articolo originale di It’s Sanitas e di contattare sempre il vostro medico per saperne di più.
Lascia un commento