Gli occhiali sono una croce e una delizia. Amiamo tanto portare gli occhiali da sole d’estate, al mare, ma chi è un “quattrocchi” per natura si ritrova ad affrontare sempre gli stessi problemi: ogni volta che beviamo qualcosa di caldo i nostri occhiali si appannano, i film in 3D sono il male e poi non li trovi mai quando ti servono.
Una delle cose che non facevo mai, fino a qualche tempo fa, era truccarmi con gli occhiali, perché pensavo che non avesse senso. Il trucco spesso fa degli occhi il punto focale e i miei occhi sono coperti dagli occhiali, quindi… a cosa mi serve? Ma avere gli occhiali e truccarsi non devono essere due cose in contrapposizione e ho qui per voi qualche consiglio per come truccarsi al meglio con gli occhiali.
Questi consigli sono rivolti per la maggior parte a chi indossa occhiali da vista, ma molti sono utilizzabili anche per truccarsi con gli occhiali da sole.
1. Make Up Occhi Neutrale
Il fatto che gli occhi siano coperti dai miei occhiali non significa che non possa truccarli, ma è anche vero che qualsiasi trucco occhi non risalterà molto, quindi conviene restare su colori neutrali.
Il mio consiglio è quello di puntare su un paio di occhiali molto importante. Saranno loro stessi ad attirare l’attenzione sui vostri occhi che verranno messi comunque in evidenza dal trucco naturale.
2. Colori accesi per le labbra
Quando si indossano gli occhiali, sia quelli da vista che quelli da sole, dobbiamo assolutamente mettere in primo piano le nostre labbra. Ormai di rossetti e di lipgloss ce ne sono di tutti i colori, quindi perché non osare? Farà la differenza, signore!
3. Usa il Mascara tranquillamente
Non credete a quelli che vi dicono che il mascara si appiccica alle lenti: non è vero. Il mascara può anzi aiutarvi a risaltare lo sguardo.
Anche se indossata gli occhiali da sole a lenti scure non dimenticatevi di utilizzarlo, perché magari non si nota, ma quando vi toglierete gli occhiali, l’effetto sarà vincente.
Il mio consiglio in più? Usate un mascara volumizzante!
4. Un eyeliner coordinato
Un po’ di eye-liner non si nega a nessuno, neanche a noi portatrici di occhiali.
La linea di contorno occhi però deve essere uno specchio dei nostri occhiali. Se portiamo degli occhiali dalla montatura spessa, il nostro eye-liner dovrebbe essere altrettanto spesso e viceversa.
Fidatevi, questo è un super-consiglio!
5. Il rosa sulle gote
Un’altra parte importante del viso da poter mettere in risalto sono le guance. Un po’ di blush sui toni caldi del rosa potrà sicuramente darvi un bellissimo effetto.
6. Ombretto Shimmer
Gli occhiali da vista, per chi soffre di ipermetropia, ingrandiscono leggermente i nostri occhi, per cui mettere un filo di ombretto shimmer sulla palpebra è un buon modo per avere un sacco di complimenti. Per chi invece soffre di miopia un ombretto shimmer può aumentare la luminosità del nostro sguardo: in questo caso il consiglio è di puntare sui contrasti e i colori. A proposito di occhi grandi e piccoli…
7. Occhi più grandi o più piccoli?
Miopia, ipermetropia o astigmatismo? Come dicevamo sopra a seconda delle lenti che portiamo i nostri occhi possono apparire leggermente più grandi o leggermente più piccoli del solito.
In questi casi l’eye-liner per il contorno occhi ci aiuta a migliorare la situazione.
Nel caso i tuoi occhi sembrino più piccoli, usa l’eye-liner per tutto il contorno occhi.
Nel caso contrario invece evita di fare tutto il contorno, smussando sugli angoli.
8. Come dagli States, sfruttiamo le sopracciglia
La modella Cara Delavigne è diventata famosa grazie alle sue sopracciglia importanti. Negli Stati Uniti le sopracciglia sono diventate fondamentali nel make up. Usare la matita per infoltirle o per disegnarle bene è un modo per portare attenzione alle forme del viso
9. Dai luce ai tuoi occhi
La stanchezza traspare spesso dai nostri occhi. Un po’ di crema illuminante viso da mettere sotto i vostri occhi nasconde occhiaie e borse e da una nuova luce al vostro viso. Questa è una parte che gli occhiali coprono solo in parte, per cui ha senso dedicarci del tempo.
10. Ricorda che niente è più importante della base
Tutto comincia sempre e immancabilmente dal fondotinta. Il fondotinta perfetto deve essere adatto alla vostra carnagione naturale, in modo da risaltarla.
Altri consigli
- Contouring: metti in evidenza gli zigomi usando un highliter o un fondotinta più chiaro. Più grandi sono gli occhiali più avrai spazio di manovra sul trucco. E gli occhiali grandi vanno di moda. Noi lo sappiamo bene.
- Una bella idea? Prova a coordinare il colore del tuo makeup con quello dei tuoi occhiali. Usiamo come esempio i Be Brave dalle lenti Rosa a specchio. Un make-up dai colori pastello e un bel colore acceso per le labbra faranno una bellissima figura insieme
Cosa ne pensi? Abbiamo scritto tutto? Aggiungi i tuoi consigli per il makeup con gli occhiali. Scrivici sulla nostra pagina Facebook
Lascia un commento